SPORTELLO IMMIGRATI
Il fenomeno dell’immigrazione incide in modo assai profondo e significativo sul tessuto sociale e lavorativo italiano. Ai cittadini stranieri mancano strutture di riferimento che possano orientarli, tutelare i loro diritti e facilitare la loro integrazione nella comunità in cui sono ospiti.
OBIETTIVI
Offrire attività d’informazione, orientamento e accompagnamento ai cittadini immigrati.
IL BISOGNO
Mancanza di strutture di orientamento che facilitino l’accesso ai servizi pubblici e privati da parte dei cittadini stranieri, in modo che possano tutelare i propri diritti e integrarsi nella comunità in cui risiedono.
INTERVENTO FONDAZIONE MAGNONI
Creazione di un sportello legale a Milano (Zona Viale Certosa) per assistere le situazioni di indagato e/o vittima di reato (penale); la regolamentazione dei rapporti privati (civile); la regolarizzazione della posizione dello straniero sul territorio italiano nei confronti della pubblica amministrazione (amministrativo).
Lo sportello legale è gestito dall’ Associazione Centro di Solidarietà San Martino e si avvale delle prestazioni rese da due operatori con conoscenze specifiche in materia.
Fondazione Magnoni sostiene per intero la spese dei professionisti, che prestano il servizio presso lo sportello.